Soddisfazione degli studenti

È stato richiesto agli studenti di esprimere la loro valutazione sull’attività di teatro didattico svolta nel corso di Economia politica del Dipartimento di Scienze Politiche, grazie ai Progetti speciali per la didattica. A tal fine è stata creata una pagina web con questionario online, utilizzando Microsoft Forms. La pagina web è stata creata dallo studente Giuseppe Cusumano sulla base del Questionario fornito dal docente del corso. Il questionario è composto da 8 domande chiuse e due domande aperte.

Il link al questionario è stato spedito a esperienza conclusa e dopo la fine delle sessioni d’esame del corso di Economia politica. Le risposte sono anonime.

La soddisfazione degli studenti è stata misurata in base alla scala di Likert con un punteggio che va da 1 a 5. Come si vede dalle tabelle che seguono, i punteggi assegnati dagli studenti in corrispondenza delle otto domande del questionario sono elevati.

Il notevole successo dell’attività svolta nel 2018 (valutazione complessiva con punteggio massimo), ha contribuito all’esplosione del numero di studenti iscritti all’attività di teatro didattico nell’anno successivo. Nel 2019 il numero è più che quadruplicato e, di conseguenza, gli studenti sono stati un po’ meno seguiti individualmente rispetto all’anno precedente. Ciò si è riflettuto in un lieve abbassamento del grado di soddisfazione che comunque è rimasto molto alto, corrispondente a ‘molto soddisfatto’,  con la metà degli studenti che ha attribuito il punteggio massimo. Le risposte che hanno riportato il punteggio più alto riguardano la supervisione dell’attività teatrale e dei contenuti economici.

L’attività di teatro didattico del secondo semestre del 2020 ha inevitabilmente risentito del distanziamento individuale imposto dalla pandemia e dalla necessità di svolgere l’attività online. Tuttavia il grado di interesse e soddisfazione degli studenti è stato buono.  Le risposte aperte sono straordinariamente positive. Nelle risposte emerge la soddisfazione di aver appreso alcune tecniche di public speaking e di aver aumentato la sicurezza nel parlare in pubblico e la propria autostima, di aver migliorato il rapporto con i compagni di studio, di aver compreso meglio i contenuti economici, di aver acquisito nuove competenze nello stendere brevi testi di contenuto economico.

Soddisfazione studenti 2020

Media

Domande Media
Supervisione dei contenuti economici 4
Supervisione dell’attività teatrale 3,7
Coinvolgimento del gruppo 3,4
Proprio coinvolgimento 3,6
Sviluppo delle competenze 3,5
Rispondenza con le aspettative iniziali 3,4
Congruenza con il corso di Economia 3,7
Valutazione complessiva 3,7

Scala di valutazione: 1 → insoddisfatto; 2 → poco soddisfatto; 3 → soddisfatto; 4 → molto soddisfatto; 5 → moltissimo soddisfatto.

Quote percentuali


Scala di valutazione: 1 → insoddisfatto; 2 → poco soddisfatto; 3 → soddisfatto; 4 → molto soddisfatto; 5 → moltissimo soddisfatto.

Risposte aperte

Valutazione complessiva dell’attività di teatro didattico

  • È un’iniziativa molto interessante e sono sicura che sia l’opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo, ma l’epidemia che purtroppo stiamo vivendo lo ha penalizzato.
  • Ho ritenuto valido e interessante questo corso sin dall’inizio e andando avanti con le lezioni si è dimostrato ancora meglio. Ho imparato tante cose nuove, per esempio la postura corretta ogni volta che recitiamo o il tono da mantenere a seconda di ciò che recitiamo.
  • Molto coinvolgente e appagante.
  • Attività coinvolgente, simpatica, svolta in maniera serena ma sviluppando anche i concetti didattici di economia politica. Inoltre, il fatto di essere affiancati da una professionista della recitazione è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere. Bellissima esperienza.
  • Un’attività molto interessante che ho seguito con piacere data il mio coinvolgimento nel mondo del teatro e che sicuramente consiglierei.
  • È interessante vedere come le diverse tematiche economiche vengano calate in contesti attuali e concreti.
  • Le letture teatrali sono molto utili non solo per sviluppare la propria conoscenza su certi temi ma anche per sapere come comunicare col pubblico e come porsi in un contesto diverso da quello abituale.

Suggerimenti riguardanti l’attività futura di teatro didattico

  • Maggiore opportunità nel provare le battute dal vivo.
  • Spero di poter diventare ancora più disinvolta.
  • Cercare di svolgerlo in presenza.
  • Sarebbero auspicabili ulteriori ore, soprattutto in caso di elevato numero di partecipanti.
  • Purtroppo, l’attività si è svolta a distanza, ma nonostante tutto la professoressa ha saputo esporci i punti focali del teatro in maniera molto chiara.
Soddisfazione studenti 2019

Media

Domande Media
Supervisione dei contenuti economici 4,3
Supervisione dell’attività teatrale 4,9
Coinvolgimento del gruppo 4,1
Proprio coinvolgimento 4,2
Sviluppo delle competenze 3,8
Rispondenza con le aspettative iniziali 4,0
Congruenza con il corso di Economia 4,1
Valutazione complessiva 4,2

Scala di valutazione: 1 → insoddisfatto; 2 → poco soddisfatto; 3 → soddisfatto; 4 → molto soddisfatto; 5 → moltissimo soddisfatto.

Quote percentuali

Scala di valutazione: 1 → insoddisfatto; 2 → poco soddisfatto; 3 → soddisfatto; 4 → molto soddisfatto; 5 → moltissimo soddisfatto.

Risposte aperte

Valutazione complessiva dell’attività di teatro didattico

  • È stata un’esperienza molto interessante, che mi ha aiutato ad approcciarmi in modo propositivo ad una materia che per me era abbastanza complicata. Inoltre, mi ha dato la possibilità di conoscere meglio i miei compagni e avere un rapporto molto più diretto anche con il professor Morroni, che è sempre stato molto gentile e disponibile.
  • Si è trattata di un’esperienza molto formativa. In particolare, si è trattata di una sfida che da un lato mi ha reso conscia delle mie capacità di lavorare in team, dall’altro ha sicuramente accresciuto la mia autostima.
  • Attività originale e coinvolgente, utilissima nell’approfondire temi a volte complicati sia da capire che da spiegare. Inizialmente mi aspettavo un vero e proprio corso di public speaking (con lezioni sul portamento, sul respiro, sull’intonazione, ecc. ), ma i consigli della dottoressa Pasqui hanno svolto la medesima funzione, unendo l’utile dello studio, dell’approfondimento e della scoperta, al dilettevole della recitazione.
  • La formazione di diversi gruppi ha permesso la produzione di vari testi, facendo emergere i diversi interessi e le differenti priorità ascritte, come gruppo e come singolo partecipante, ai temi del dibattito economico che si è scelto di trattare.
  • È stata un’esperienza sicuramente interessante ed anche divertente, la quale ti avvicina non solo agli argomenti che vengono trattati ma anche ad altri ragazzi del tuo corso.
  • Credo che questo progetto sia stato molto utile anche per l’approccio all’economia politica in sé, poiché, tramite questo lavoro molto “interattivo”, noi studenti siamo riusciti ad avvicinarci di più e in miglior modo alla materia, senza che ci risultasse troppo complessa o troppo astratta.
  • È stata un’esperienza inusuale, inedita, indubbiamente originale vista la natura del corso e le modalità “tradizionali” di apprendimento. Ha sicuramente offerto un valore aggiunto alla frequenza del corso, nonché una preziosa occasione di confronto e collaborazione tra gli studenti, ampliando l’interesse per gli argomenti trattati a lezione.
  • Giudizio totalmente positivo.
  • Mi ha permesso di fare nuove amicizie, di trovare compagni con cui confrontarmi prima dell’esame e sicuramente mi ha aiutata ad essere più sicura nell’esprimermi di fronte ad un pubblico. Giudizio finale: una esperienza piacevole.
  • Eccellente, mi ha permesso di acquisire competenze e comprensione della materia che a cui con uno studio classico probabilmente non avrei avuto accesso.

Suggerimenti riguardanti l’attività futura di teatro didattico

  • Lezioni più corte ma più volte a settimana.
  • Assicurare una maggiore collaborazione tra i partecipanti, anche tramite brevi interventi individuali da parte del professore o dell’esperta.
  • Molto interessante l’esperimento di autovalutazione, sia come revisione dei copioni durante gli incontri, sia alla fine come scelta dei testi più significativi. Opportuno anche il mantenimento di un “giudizio finale” dei testi basato su criteri più incentrati sul rigore accademico.
  • Cercare di effettuare una maggiore supervisione quando i ragazzi devono trovare il collegamento tra l’elemento di economia e la storia da costruirvi sopra.
  • Sono molto soddisfatta della mia esperienza e ne conservo caramente il ricordo. Non mi vengono in mente osservazioni aggiuntive in merito a eventuali modifiche future, perché credo sia stato strutturato nel modo più opportuno.
  • Per me l’esperienza è stata davvero perfetta, non riesco a pensare a dei miglioramenti da fare.
Soddisfazione studenti 2018

Media

Domande Media
Supervisione dei contenuti economici 5,0
Supervisione dell’attività teatrale 4,8
Coinvolgimento del gruppo 4,6
Proprio coinvolgimento 5,0
Sviluppo delle competenze 5,0
Rispondenza con le aspettative iniziali 4,8
Congruenza con il corso di Economia 4,8
Valutazione complessiva 5,0

Scala di valutazione: 1 → insoddisfatto; 2 → poco soddisfatto; 3 → soddisfatto; 4 → molto soddisfatto; 5 → moltissimo soddisfatto.

Quote percentuali

Scala di valutazione: 1 → insoddisfatto; 2 → poco soddisfatto; 3 → soddisfatto; 4 → molto soddisfatto; 5 → moltissimo soddisfatto.

Risposte aperte

Valutazione complessiva dell’attività di teatro didattico

  • Soddisfatto del lavoro compiuto con i miei colleghi, mi ha permesso di migliorare le mie skill di public speaking.
  • Attività molto gratificante che mi ha permesso anche di imparare e conoscere argomenti e curiosità al di fuori del programma. Attività molto utile anche a legare meglio con i compagni di corso.
  • Ho trovato l’attività molto valida: oltre ad approfondire tematiche economiche, abbiamo recitato da veri attori, con una scenografia ed un copione ben realizzato.

Suggerimenti riguardanti l’attività futura di teatro didattico

  • Nulla da migliorare, il progetto è valido da sé.
  • Nessuno, sono rimasto pienamente soddisfatto dell’esperienza vissuta.
  • Tutto perfetto.